salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Chi siamo

Il Comandante

Foto Dott. Andrea Pasquinelli

Il Comandante Dott. Andrea Pasquinelli

Il coordinamento generale dell'attività del Corpo è affidato al Comandante della Polizia Municipale, Dott. Andrea Pasquinelli, nato a Lucca il 26 agosto 1953.

Dopo il liceo classico si è laureato in Lettere (tesi in storia sul settecento toscano) alla fine degli anni '70. Le sue prime esperienze lavorative, a parte una breve parentesi all'interno dell'Università degli Studi di Firenze, sono maturate nel settore della gestione della sicurezza in grandi eventi di massa, in particolare manifestazioni musicali.
Ha seguito tutta la carriera interna nella polizia municipale di Firenze, prima come agente appiedato, poi motociclista, poi il concorso da ispettore, poi quello da funzionario, infine la posizione organizzativa quale responsabile del servizio nei quartieri centrali della città.
Alla fine del 2002 ha avuto la proposta dell'incaricaco dirigenziale di Vice Comandante nel Comune di Prato da parte dell'allora Comandante, Dott. Marco Nieri, che ha sostituito nell'incarico il 1° marzo 2008.

Alle dirette dipendenze del Comandante vi è lo Staff Comando che si occupa di: segreteria e protocollo, gestione del bilancio e degli acquisti, controllo di gestione, organizzazione di tutti i servizi interni ed esterni, gestione del personale, autorizzazioni. Allo Staff Comando fanno capo l'unità operativa educazione stradale, l'unità operativa servizi amministrativi, controllo di gestione e segreteria servizi e l' ufficio ordinanze.




Ultimo aggiornamento: 16.08.2013
 indietro inizio pagina