salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Strumenti per rilevare infrazioni al codice della strada: eccesso di velocità, semaforo rosso

Passaggio con il semaforo rosso rilevato con Autostop HD


L'apparato Autostop HD in modalità rosso semaforico è debitamente approvato dal Ministero dei Trasporti e serve per catturare le immagini e filmati di veicoli che passano con il semaforo rosso

Il sistema, attivo solo quando il semaforo segnala luce rossa, individua il veicolo da sanzionare quando questo passa sulle spire elettromagnetiche collocate sotto il manto stradale.

Il sistema è in grado di controllare incroci fino a tre tempi di rosso diversi.

Nel caso di "passaggio col rosso", se un veicolo oltrepassa la linea d'arresto, in presenza della fase di rosso, vengono acquisite due immagini digitali ad alta risoluzione (fino a 18 megapixel):

  • la prima istantaneamente;
  • la seconda quando il veicolo si trova nei pressi del centro dell'incrocio.

L'inquadratura della fotocamera e la tecnologia avanzata assicurano, di giorno come di notte, la visibilità nella stessa immagine di:

  • accensione della luce rossa;
  • tipo e marca del veicolo, chiaramente riconoscibili;
  • numero di targa.   

In questo modo, le foto scattate mostrano, inequivocabilmente, sia il tipo, la marca e la targa del veicolo, che la sequenza del passaggio di questo con il semaforo rosso.

L'impostazione di un limite di velocità minimo (per es. 10Km/h), durante la fase di rosso, evita di riprendere quei veicoli che superano la linea d'arresto ad una velocità "trascurabile".

Il sistema è montato su appositi pali di sostegno di 108 millimetri di diametro ad un'altezza di 3 metri circa e contiene un dispositivo di segnalazione automatica di possibili situazioni collegabili a comportamenti vandalici, grazie alla sofisticata sensoristica posta nella centralina e nella sezione di ripresa.

La centralina contiene tutti gli apparati di sezionamento elettrico, protezioni ed apparato di comunicazione.




Ultimo aggiornamento: 29.07.2015
 indietro inizio pagina