Il servizio di appuntamenti in videochiamata è attivo in via sperimentale e consente di ottenere assistenza da remoto da parte dello Sportello al Cittadino della Polizia Municipale di Prato. È sufficiente fissare un appuntamento (da prenotare per i giorni di martedì o di venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00) e, il giorno concordato, si potrà parlare con un operatore della Polizia Municipale collegandosi dal proprio computer, tablet o smartphone.
Il servizio si aggiunge a quello dello sportello fisico.
La prenotazione dell'appuntamento per la videochiamata è semplice:
A questo punto non ti resta che attendere il giorno dell'appuntamento e qualche minuto prima dell'orario previsto riceverai una email con il collegamento per poter accedere alla videochiamata.
Puoi chiedere all'operatore chiarimenti, assistenza ed informazioni che riguardano verbali per infrazioni al Codice della Strada e verbali per infrazioni ai Regolamenti Comunali, istanze di rateizzazioni per i vari tipi di sanzioni previste per legge (infrazioni al codice della strada o infrazioni ai Regolamenti Comunali ), permessi ZTL, ingiunzioni di pagamento, comunicazione dati conducente del veicolo ex art 126 bis CdS, etc.
Tieni a portata di mano tutti i documenti che riguardano il caso per cui stai chiedendo informazioni, in questo modo, se necessario, potrai velocemente inoltrarli all'operatore, senza doverlo fare in un secondo momento.
Prima di avviare la videochiamata devi accettare le condizioni di svolgimento del servizio, in caso contrario, la videochiamata non avrà luogo.
Maggiori informazioni sul trattamento dati e le condizioni di svolgimento del servizio (115.41 KB)
Il trattamento dei dati personali avviene in base ai principi di liceità e correttezza e nel rispetto di tutte le norme in materia.
Il Comune di Prato garantisce che, a tutela della riservatezza di tutte le persone coinvolte, non ci sarà alcuna registrazione video o audio e non saranno acquisite immagini durante il collegamento. Ovviamente, il Comune chiede all'utente di fare altrettanto, considerate anche le responsabilità a carico del medesimo qualora fossero diffuse eventuali immagini carpite senza consenso dell'operatore o fraudolentemente.
Qualora l'operatore di Polizia Municipale ravvisi durante il colloquio in videochiamata condotte penalmente rilevanti a carico dell'utente collegato, si procederà alla registrazione.
Le videochiamate sono gestite sulla piattaforma dedicata: OVAC di Councilbox Technology SL.